Vocazione Brut, carattere deciso e un tributo alle rinomate vigne del Cartizze. Ruggeri ha selezionato le migliori uve di un’annata tra le più promettenti per portare in tavola il primo millesimato del suo rinomato Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG. Un vino elegante e bilanciato, la cui prolungata sosta sui lieviti ha dato sostanza a un carattere forte e deciso che celebra l’inesauribile perseguimento di nuove frontiere, enologiche e non solo, della storica cantina.
Un omaggio al Cartizze
Vocazione Brut
Il nuovo millesimato riflette lo spirito pionieristico di Ruggeri. Tradizionalmente, gli spumanti Cartizze sono spumantizzati in veste “dry”, più amabili. Dal 2018, Ruggeri ha scelto di spingersi fin quasi oltre ai limiti per creare un brut deciso e orgoglioso con un residuo zuccherino di 8 grammi/litro – oltre un terzo rispetto ai tradizionali Dry.
Il risultato? È un vino perfettamente bilanciato che stupisce con note distintamente minerali. Un carattere ardito ma al contempo raffinato, la soluzione ideale per ampliare il ventaglio del food pairing, un invito ad osare con abbinamenti sempre più eclettici. Una scelta strategica e lungimirante in linea con il trend crescente che vede le nuove generazioni di amanti del vino sempre più orientati a un consumo di spumanti con un più basso residuo zuccherino come appunto i brut.
Dalla vite alla cantina...
Per il primo Cartizze Brut millesimato, Ruggeri ha selezionato le migliori basi spumanti di Cartizze e ha scelto l’annata più recente, la 2023, chi si è distinta per un inverno secco e un’estate piovosa. Certamente una sfida per i viticoltori, ma che grazie a uno sforzo tenace ha comunque dato origine a uve molto buone. Un’annata tra le più promettenti secondo gli enologi Ruggeri: i vini si sono subito presentati con un comparto acido naturale di estrema rilevanza, fondamentale per la produzione di spumanti dal carattere forte e con un’importante intensità aromatica.
Il primo Cartizze Brut millesimato ha trascorso 6 mesi in autoclave prima di essere imbottigliato a giugno 2024. Dopo 3 mesi di maturazione in bottiglia è quindi pronto a stupire i winelover più esigenti.
Questo è stato possibile grazie al Metodo Ruggeri, una filosofia produttiva a 360 gradi che include tutta la filiera di produzione così come l’affinamento in autoclave e poi in bottiglia per periodi ben più lunghi rispetto alle tradizionali tempistiche del Prosecco Superiore. Il Metodo Ruggeri riflette la continua ricerca della massima qualità, come conferma il successo di alcuni dei Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG più pregiati della cantina, a partire dai millesimati Giustino B. e Vecchie Viti. Un approccio visionario che ora veste il primo Cartizze Brut millesimato dell’azienda.
... fino alla tavola
Il Cartizze Brut Millesimato 2023 si distingue per il carattere elegante e floreale che esalta le note minerali e sapide tipiche del Cartizze. Vellutato al palato, e animato perlage squisitamente fine e persistente, il nuovo Cartizze Brut conferma un grande equilibrio con note aromatiche e di profumi fragranti di pere estive e petali di fiori bianchi ed erbe di campo.
Una garanzia per brindisi raffinati durante l’aperitivo che si sposa con grande classe anche con piatti a base di pesce, crostacei, molluschi e verdura. Il nuovo millesimato è ideale per accompagnare piatti della tradizione come, ad esempio, i risotti ai frutti di mare così come delicate sperimentazioni di respiro internazionale, dal couscous a delicate ceviche.
Il primo Cartizze Brut millesimato di Ruggeri è la prova tangibile del percorso ambizioso e audace di ricerca della più alta espressione del proprio territorio. Un volersi costantemente rinnovare e un saper innovare in nome della qualità e dei valori che da sempre contraddistinguono Ruggeri.