Tracciare nuovi percorsi
Investigare l’ignoto è parte della natura di Ruggeri, una vocazione innata orientata alla massima qualità.
Nei tanti anni dedicati alla creazione dei propri vini, Ruggeri ha perfezionato tecniche inedite di spumantizzazione e affinamento, sviluppando un “metodo” che pone al centro, oltre alla costanza qualitativa, l’espressione unica della propria personalità. Un’identità riconoscibile fatta di rigore, che si esprime attraverso i propri vini, unici per aromaticità, fragranza ed equilibrio.
Vini complessi e longevi
Ruggeri è stata la prima azienda in Valdobbiadene a credere nella longevità della Glera e ai benefici di una lunga permanenza sui lieviti.
Ruggeri ha saputo creare vini capaci di esprimere le diverse caratteristiche di questo vitigno locale dove nell’area collinare di Valdobbiadene prevalgono le note floreali e fruttate. La tipicità e la complessità dei vini realizzati da Ruggeri è determinata dall’utilizzo, in piccole quantità e non in tutte le produzioni, di uve provenienti anche da altri vitigni autoctoni, quali Bianchetta, Perera e Verdiso. Dopo un lavoro in vigna accurato e rispettoso della natura, i vini vengono affinati prima sui lieviti e poi in bottiglia per sviluppare grande ricchezza di profumi e al palato.
Riconoscere il valore
Ruggeri rappresenta un punto di riferimento per il proprio territorio.
La costante ricerca rivolta alla qualità dei propri vini ha portato l’azienda a ottenere, negli anni, importanti apprezzamenti nazionali e internazionali, diventando un punto di riferimento per l’intero territorio del Valdobbiadene DOCG.
In Italia, limitandoci agli anni più recenti e citando solo i principali riconoscimenti, si ricordano: i Tre bicchieri del Gambero Rosso ottenuti più volte dal Giustino B., la “Corona” ricevuta dal Cartizze Dry dalla guida Vini Buoni d’Italia 2022, il premio come “Top Wine” per il Vecchie Viti nella guida Slow Wine del 2023 e gli ottimi riscontri che ha avuto il Cartizze Brut sulla Guida essenziale ai vini d’Italia di Doctorwine.
A livello internazionale, i vini Ruggeri hanno ricevuto attestati e riconoscimenti dagli autorevoli Falstaff in Germania e Decanter in Gran Bretagna, nonché dai prestigiosi Wine Spectator e Wine Enthusiast negli USA.
Oltre ai numerosi premi vinti dai singoli vini, nel 2017 Ruggeri è stato il primo produttore di Prosecco Superiore a ottenere il riconoscimento di “Migliori bollicine Italiane Gambero Rosso” e nel 2019, dopo ben dieci premi “Tre bicchieri del Gambero Rosso”, la “Stella” sulla guida Vini d’Italia.