Dalle radici
nasce il futuro

Giustino Ruggeri Valdobbiadene

Sono cinque le generazioni della famiglia Bisol che hanno portato, nel tempo, a plasmare un’azienda che guarda al futuro con grande consapevolezza.

Ruggeri affonda le proprie radici in un tempo lontano, nell’Ottocento grazie a Eliseo Bisol e suo figlio Luigi, uno dei primi enologi di Valdobbiadene. Cresce definitivamente nel 1950, quando Giustino Bisol fonda la cantina attuale con il cugino, il cui cognome Ruggeri viene scelto come marchio della loro impresa. Un impegno rivolto all’eccellenza proseguito con il lavoro del figlio di Giustino, Paolo, e della nipote Isabella.
Dal 2017 Ruggeri fa parte del gruppo Rotkäppchen-Mumm, scelta sostenuta da coincidenza di visione, fiducia negli stessi valori e dal comune intento di una espressione qualitativa sempre più alta.

Vecchie viti cartizze

La cultura del tempo

Da sempre, il tempo è al centro della filosofia che guida Ruggeri. Dall’eredità e gli insegnamenti del passato al temperamento visionario di oggi, che si traduce nell’osare e nello sperimentare per anticipare il futuro.

Grazie a un’attesa paziente e consapevole nascono vini di straordinaria complessità. Sono Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG come Giustino B. che, con le adeguate attenzioni, è capace di una prolungata e sorprendente evoluzione in bottiglia o Vecchie Viti, in cui la cultura del tempo si riflette in vigna, con la raccolta dei soli acini migliori da viti centenarie. O ancora Ladaltempo, che vedrà la luce solo quando gli enologi di Ruggeri riterranno sia giunto il momento della sua maturazione ottimale, dopo una lunga permanenza sui lieviti che può durare anche 60 mesi.

Una sola grande
famiglia

Giorno dopo giorno, anno dopo anno, Ruggeri ha consolidato profondi rapporti di fiducia con oltre cento viticoltori, creando un’unica grande famiglia orientata alla costanza qualitativa dei propri vini.

Queste relazioni umane consolidate nel tempo contribuiscono all’eccellenza in tutte le differenti interpretazioni del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG secondo Ruggeri.
L’azienda può contare sulla piena collaborazione dei propri conferitori che, in virtù della costante condivisione con la squadra di agronomi di Ruggeri e della loro continua formazione, consente progetti di potatura e prevenzione delle malattie nel massimo rispetto della vite.

vendemmia in valdobbiadene per prosecco superiore
Metodo Ruggeri

Tecniche di spumantizzazione e affinamento inediti. Un “metodo” originale che pone al centro, oltre alla costanza qualitativa, l’espressione unica della propria personalità.

I NOSTRI VINI
LADALTEMPO
LINEA ORIZZONTI
STORIA
IDENTITÀ
TERRITORIO
NEWS
LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE
LA NOSTRA COMUNICAZIONE
DEGUSTAZIONI E TOUR
SHOP ONLINE

Ruggeri & C. Srl
Via Pra’ Fontana 4 · Valdobbiadene (TV) · Italia
Tel. +39 0423 9092 · ruggeri@ruggeri.it

Iscriviti alla newsletter

logo ruggeri

Hai l’età legale per consumare alcolici nel tuo paese?