Saper andare oltre, osare e innovare. Questo l’imprinting visionario di Ruggeri, alla continua ricerca di nuovi percorsi nel mondo del vino e non solo. Lo slancio verso il futuro è la fonte d’ispirazione di Beyond75, collectable design e opera d’arte al confine tra artigianato e tecnologia presentata al Vinitaly [Verona, 6-9 Aprile, Pad. 4 Stand D7] e durante la Milano Design Week per celebrare 75 anni nel mondo del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Decisamente fuori dagli schemi, Beyond75 è un racconto solido del ‘saper andare oltre’ della cantina con cinque alcove per le cinque bottiglie che meglio scandiscono il percorso unico tra heritage e innovazione. A sancire lo spirito indomito, il design ospita una sesta alcova, aperta e volutamente incompleta e vuota, pronta ad accogliere il prossimo progetto enologico.
Ruggeri è partner di 5VIE e debutta in occasione della notte bianca del design district mercoledì 9 aprile al Bar Altra Vista al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci.
Il Design
Le bollicine
Beyond75 celebra il passato il presente e il futuro di Ruggeri custodendo i cinque Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG più innovativi della Cantina.
· Giustino B, dedicato al fondatore Giustino Bisol, tra i primi ad aver creduto in un territorio difficile da domare che è oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco.
· Vecchie Viti, nato da viti centenarie, è un esempio di tutela per l’ambiente ma anche di innovazione – le piante sono infatti ‘accudite’ da mastro-potatori e dendro-chirurgi all’avanguardia.
· Giall’oro, è uno dei primi spumanti di Ruggeri, prodotto ancora prima che venissero create le Denominazioni Prosecco DOC e successivamente Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
· Ladaltempo, la più alta espressione del Prosecco Superiore DOCG secondo Ruggeri. Un innovativo progetto enologico che grazie a una sosta sui lieviti di 60 mesi, trasforma il Prosecco Superiore in un vino ‘adulto’, bilanciato e dall’inaspettata complessità.
· L’annata 2023 è stata particolarmente promettente, per questo gli enologi Ruggeri hanno scelto di creare il primo Millesimato del rinomato Cartizze Brut, un omaggio davvero eccezionale al Cartizze, il cru più prestigioso della Valdobbiadene.
Dal Vinitaly alla Design Week: Fine Week & Collectable Design
Nel vino, come nel design, la qualità prende forma dall’efficienza dei processi, da un’attenta selezione delle materie prime e da un’idea fuori dagli schemi. Andare oltre significa fare sempre quel passo in più che cambia le regole del gioco. Con Beyond75, Ruggeri ha scelto di esplorare un mondo diverso e affine, quello del design, restando coerente con la visione e i valori che lo rappresentano.
Beyond75 debutta contemporaneamente al Vinitaly [6-9 Aprile a Verona – Padiglione 4 Stand D7] e durante la design week milanese. La cantina è partner di 5VIE, il rinomato design district che unisce arte e design d’autore nel cuore della città.
Il collectable design è protagonista degli eventi di domenica 6 e mercoledì 9 aprile al Bar Altra vista al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci. Venerdì 11 aprile Ruggeri brinda in via Cesare Correnti 14 presso gli headquarters di 5VIE in occasione dell’evento della mostra Prendete e Mangiate, un inno al design e alla convivialità prima, durante e dopo il pasto.
