Setoso
Armonico
Brioso
Prosecco DOC Rosé Brut Millesimato
Questo Prosecco Rosé è un vino spumante brioso, vivace e con una buona aromaticità. Ogni sorso esalta gli aromi dei frutti di sottobosco, avvolti da una nota balsamica di rosmarino. La sua fresca bollicina ricorda il delicato colore dei fiori di pesco.
Vitigno: Glera (min 85%) e Pinot Nero (max 15%).
Collocazione geografica: dai migliori vigneti della zona di produzione del Prosecco DOC
Periodo di vendemmia: settembre.
Vinificazione: le uve Glera sono vinificate in bianco ad una temperatura di 18°C. Le uve di Pinot Nero sono vinificate in rosso ad una temperatura di 25°C, a contatto con le bucce per circa 4-5 giorni. I due vini base vengono quindi assemblati per la presa di spuma ed una lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 14-15°C.
Residuo zuccherino: 9 g/l ca.
Alcool: 11,5%.
Temperatura di servizio: 5-7°C, stappando la bottiglia al momento del consumo.
Abbinamenti: questo Prosecco Rosé è perfetto come aperitivo e ideale con primi piatti leggeri al pesto o con sughi a base di funghi. Ben accompagna insalate leggere e deliziosi dessert a base di frutta fresca, in particolare le fragole.
La certificazione SQNPI
Il Protocollo SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto a livello europeo, è una certificazione di qualità che garantisce tutte le produzioni sostenibili e attente all’ambiente. L’obiettivo di questa certificazione è l’utilizzo di metodi agronomici che riducano l’uso di sostanze chimiche, energia e acqua per la gestione del vigneto. Nel 2019, sostenuta dai conferitori e dal team di agronomi, Ruggeri ha deciso di aderire al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata.