Fragrante
Morbido
Equilibrato
Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry
Il Cartizze DOCG rappresenta l’eccellenza qualitativa della zona del Prosecco Superiore: è un vino spumante fine nel gusto e con un’ottima aromaticità. Ogni sorso esprime al meglio la massima espressione delle uve Glera, con intense note di frutta matura e delicati fiori di glicine. È contraddistinto da una leggera tonalità giallo paglierina e da un perlage delicato e persistente.
Vitigno: Glera (min. 85%) e altre varietà di uve bianche del territorio (max. 15%).
Collocazione geografica: Colline di Valdobbiadene – Conegliano, nelle zone più vocate dell’area DOCG sulle colline del Cartizze.
Periodo di vendemmia: settembre.
Vinificazione: in bianco, cioè in assenza delle bucce alla temperatura controllata di 16°C; presa di spuma per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi, a 14-15°C.
Residuo zuccherino: 28 g/l ca.
Alcool: 11,5%.
Temperatura di servizio: 5-7°C, stappando la bottiglia al momento del consumo.
Abbinamenti: il Cartizze Dry è il vino da gran finale e dessert. Per tradizione accompagna i dolci delle feste, come panettone o focaccia, ed è ideale anche con la pasticceria secca e i dolci al cucchiaio. Si può esaltare con particolari formaggi o delicati paté di fegato.
La certificazione SQNPI
Il Protocollo SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto a livello europeo, è una certificazione di qualità che garantisce tutte le produzioni sostenibili e attente all’ambiente. L’obiettivo di questa certificazione è l’utilizzo di metodi agronomici che riducano l’uso di sostanze chimiche, energia e acqua per la gestione del vigneto. Nel 2019, sostenuta dai conferitori e dal team di agronomi, Ruggeri ha deciso di aderire al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata.
Cartizze Dry è al momento disponibile solo in Italia.