Ruggeri, storica cantina italiana rinomata per prosecchi da uve pregiate e selezionate di Valdobbiadene, sarà presente anche quest’anno a ProWein dal 19 al 23 marzo a Düsseldorf. Pad 15 Stand C07.
Alla fiera dedicata al vino più importante d’Europa Ruggeri ribadisce la propria visione e i valori di sostenibilità per una cultura del vino che nasce dal massimo rispetto per il territorio, le sue tradizioni e le persone.
The wines
Uno dei protagonisti a ProWein 2023 è il Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. – Brut – che nasce in Cartizze, il prestigioso Cru di soli 107 ettari rinomato per il suo paesaggio, le sue tradizioni ‘eroiche’ tramandate da generazioni dichiarato Patrimonio Unesco, assieme alle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Ruggeri è oggi un solido punto di riferimento per il territorio; vinifica infatti il 12% delle uve del Cartizze, la quantità più elevata per una singola cantina privata. In particolare, il Cartizze D.O.C.G. è portavoce dell’impegno dell’azienda per la Cultura del Vino che rispetta l’ambiente e le tradizioni.
Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Brut di Ruggeri è vivace e conviviale, aromatico e perfettamente bilanciato che si distingue per la sua sapidità cristallina e fragranti note minerali. A Düsseldorf Ruggeri presenta anche alcune novità che andranno ad arricchire il suo portafoglio.
The region
I vini di qualità superiore di Ruggeri nascono lungo i pendii di Valdobbiadene, un territorio eccezionale noto per la produzione di prosecco e situato nel nord est italiano. Fin dagli inizi, Ruggeri produce i suoi pregiati spumanti con uve coltivate in questa splendida superficie collinare, caratterizzata dal felice intreccio fra clima, terreno ed esposizione. Un tratto identitario così forte e significativo da divenire simbolo della cantina stessa.
Sostenibilità & Innovazione
Da sempre Ruggeri si distingue inoltre per la sua visione e approccio che guarda al futuro. L’azienda sviluppa progetti di ricerca a tutela della biodiversità per rafforzare l’ecosistema dell’area del Cartizze.
La Cantina abbraccia inoltre il programma SQNPI – acronimo italiano per Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata – che certifica la produzione agricola sostenibile rispettando rigide norme e pratiche agronomiche volte a ridurre l’utilizzo di prodotti chimici e fitosanitari.
Grazie al suo metodo all’avanguardia di affinamento dei vini, Ruggeri traghetta il Prosecco ben oltre la definizione di ‘vino giovane con struttura leggera e un bouquet fruttato’ riuscendo a proporre nelle degustazioni tecniche verticali di Prosecchi con bottiglie di oltre vent’anni.
Vision
“Territorio, tradizione e sostenibilità. Questi sono gli ingredienti dei nostri vini. Da sempre li mescoliamo con un approccio pioneristico che vede nell’innovazione lo strumento perfetto per preservare e arricchire il nostro know-how,” commenta Laura Mayr, General Manager Ruggeri.