Nati nella Valdobbiadene

È impossibile non restare affascinati dalla bellezza dei dolci declivi collinari dell’area di Valdobbiadene che, nel 2019, sono diventati patrimonio dell'umanità Unesco.

Un luogo incantevole in cui l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico – da proteggere, promuovere e tutelare – dove il suolo di origine marina concorre alla sapidità dei vini. Ed è proprio qui che – grazie al felice intreccio fra peculiarità del terreno, escursione termica e ventilazione naturale – nasce il Prosecco Superiore DOCG. Nei vigneti, adagiati su queste colline sono anche presenti molte viti secolari, la vera memoria di questa terra. Sculture naturali decise a svolgere al meglio il loro compito: raccontare con i propri frutti più di cento anni di storia.

logo unesco
paesaggio collinare vitigni valdobbiadene

In simbiosi con la natura

L’amore di Ruggeri per il proprio territorio si traduce in iniziative volte a valorizzare l’ambiente naturale, anche al fine di creare a Valdobbiadene nuovi percorsi nel mondo del vino.

Grazie alla sua spontanea familiarità con i vigneti e alla vicinanza con la terra, nel tempo Ruggeri ha affinato la propria sensibilità verso le persone e la natura. Ciò ha spinto l’azienda a sviluppare progetti e collaborazioni per mantenere vivo il patrimonio naturale di questo territorio senza eguali.

Il Cartizze

È il “Grand Cru” del Prosecco Superiore. Il Cartizze si trova in un’area limitata di soli 107 ettari posta nel cuore delle splendide colline di Valdobbiadene. Da sempre Ruggeri gli dedica le più grandi attenzioni.

L’eccellente esposizione, la particolare composizione dei terreni, formati prevalentemente da calcari, argille e arenarie, e l’ottima ventilazione danno origine a un vino unico e ricercato, in cui si colgono nella loro massima espressione sia i caratteristici profumi fruttati e floreali sia l’eleganza, la freschezza e la morbidezza della Glera. Di tutte le uve raccolte nel Cartizze, Ruggeri pigia la percentuale più alta vinificata da una singola azienda.

brindisi con cartizze docg nelle colline della valdobbiadene
Ragazza con bottiglia di cartizze in valdobbiadene

Vieni a trovarci a Valdobbiadene

Trova il percorso di degustazione più adatto a te e scopri le diverse sfumature del nostro Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

I NOSTRI VINI
LADALTEMPO
LINEA ORIZZONTI
STORIA
IDENTITÀ
TERRITORIO
NEWS
LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE
LA NOSTRA COMUNICAZIONE
DEGUSTAZIONI E TOUR
SHOP ONLINE

Ruggeri & C. Srl
Via Pra’ Fontana 4 · Valdobbiadene (TV) · Italia
Tel. +39 0423 9092 · ruggeri@ruggeri.it

Iscriviti alla newsletter

logo ruggeri

Hai l’età legale per consumare alcolici nel tuo paese?